Il Circolo UAAR di Palermo augura a tutti i cittadini palermitani, e specie a quelli che non si affidano ad oroscopi, a “te deum” e a preghiere propiziatorie assortite, ma solo alle proprie forze, un 2017 prospero e appagante sotto tutti i punti di vista, con l’auspicio che, nonostante le avversità e i segnali non incoraggianti provenienti dallo scenario politico nazionale ed internazionale, si riesca a compiere insieme qualche altro passo verso una società più giusta, umanista e laica.
L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), sta celebrando 30 anni di battaglie per la libertà di non credere in Italia. Ma tra pochi giorni festeggerà anche un altro anniversario, un primo compleanno: il 17 gennaio 2016, infatti, è tornato a vivere, dopo anni di assenza, il Circolo UAAR di Palermo, rendendosi protagonista di numerose iniziative, tra le quali:
- L’organizzazione del Darwin Day e del Darwin Day Kids (l’unico in Europa)
- Una puntuale e documentata denuncia delle spese clericali dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha ottenuto vasta eco sulla stampa nazionale ed una risposta imbarazzata del presidente Ardizzone sul Venerdì di Repubblica
- L’affollatissima presentazione del libro “Dio odia le donne” di Giuliana Sgrena
- L’ingresso come soci nel Coordinamento Palermo Pride ed un contributo di grande impatto al Pride 2016 con la nostra Cappella dello Sbattezzo Arcobaleno.
- La doppia celebrazione del XX Settembre, in piazza Verdi con la manifestazione “20/9 Laici al Massimo” e, insieme a Cobas Scuola, con il richiamo a tutti i dirigenti scolastici della Sicilia al rispetto delle norme sulle attività didattiche alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica.
- La partecipazione, in rappresentanza del progetto editoriale UAAR Nessun Dogma a due delle più importanti manifestazioni editoriali palermitane, Una Marina di Libri e Jingle Books, dove abbiamo anche ospitato il già per 9 anni Segretario Nazionale UAAR Raffaele Carcano a presentare il suo ultimo libro “Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola”.
- La creazione della Piccola Biblioteca della Curiosità presso la ludoteca del reparto pediatrico dell’Ospedale Cervello
Se nonostante questi ed altri sforzi, dei quali ringraziamo tutti gli attivisti, non siamo riusciti a farci sentire abbastanza forte ce ne scusiamo, e ci ripromettiamo comunque di moltiplicare l’impegno (ed alzare il volume) nel 2017 e negli anni a venire.
A quanti non avessero ancora rinnovato l’iscrizione UAAR, ricordiamo che non è mai stato così semplice: è sufficiente compilare il modulo di adesione online per afferire automaticamente al Circolo più vicino (per i residenti in provincia di Palermo, il nostro). Gli iscritti avranno diritto, oltre che all’abbonamento all’Ateo e a votare nell’Assemblea Soci per il rinnovo delle cariche dirigenziali il prossimo 17 gennaio, alla prestigiosa Tessera del Trentennale UAAR. Perderla sarebbe un peccato mortale 😉
Ad maiora!