Lettera/appello al sindaco Orlando sui finanziamenti comunali alle scuole cattoliche che discriminano

Oggetto: provvedimenti a seguito dell’Istruzione della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 29 marzo 2022

Sindaco Orlando,

il 29 marzo scorso è stata diffusa, dalla sala stampa della Santa Sede, l’Istruzione della Congregazione per l’Educazione Cattolica dal titolo “L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo”.

Estratto dall'istruzione "Identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo", in cui si cita l'orientamento sessuale come causa di licenziamento.
Estratto dall’istruzione “Identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo”

Essa contiene direttive rivolte alle scuole cattoliche per sanzionare fino al licenziamento i dipendenti che non si attengono alla dottrina della Chiesa. In particolare, stando alle indicazioni, gli insegnanti devono anche «con la testimonianza di vita» fornire un servizio che è «munus e ufficio ecclesiale». È citato il licenziamento come «misura appropriata» per il personale che non si attiene «alle condizioni della scuola cattolica e della sua appartenenza alla comunità ecclesiale». L’irrogazione della «sanzione di trasgressioni e di delitti» è previsto che avvenga «applicando rigorosamente le norme del diritto canonico».

Parliamo di scelte di vita pienamente libere e legittime in una democrazia liberale, come ad esempio convivere felicemente con una persona dello stesso sesso, sostenere l’accesso all’aborto e alla contraccezione o esercitare il diritto all’apostasia.

Riteniamo inaccettabili queste discriminatorie statuizioni e Le chiediamo di revocare le convenzioni stipulate dall’amministrazione comunale con le scuole private che non si impegneranno formalmente e pubblicamente a considerarle estranee al loro ordinamento.

Siamo certi che vorrà garantire il rispetto del supremo principio costituzionale della laicità e interrompere il finanziamento da parte del Comune a scuole private che seguono le direttive discriminatorie provenienti dallo Stato della Città del Vaticano.

Palermo, 1 maggio 2022

Giorgio Maone (Coordinatore UAAR Palermo)
Maria Fatta (Coordinatrice UAAR Sicilia)
Daniela D’Anna e Giuseppe Cutino (Famiglie Arcobaleno)
Carmelo Lucchesi (COBAS Scuola Palermo)
Luigi Carollo e Maria Castronovo (Palermo Pride)
Potere al Popolo
Daniela Tomasino
Andrea Governale
Roberta Di Bella
Emiliano Martorana
Marika Caiola
Massimo Milani
Andrea Fricano
Enza Longo
Giuseppe Pagano
Angela Galici
Carmen Buglisi

Per sottoscrivere: palermo@uaar.it, oggetto “scuole cattoliche”.