Darwin Day After 2023

Il Circolo Uaar di Palermo e il suo coordinatore Giorgio Maone, nella serenità e soddisfazione del giorno dopo, vogliono esprimere immensa gratitudine:

  • a tutte le persone e le famiglie intervenute al Darwin Day 2023 “A nostra immagine”
  • a Mario Giuseppe Guarcello, Fiordalisa Melodia, Rosario Sorbello e Marco Vattano per la loro generosa disponibilità ed i loro interessanti e coinvolgenti contributi scientifici;
  • a Sandra Marineo per l’assiduità e l’affetto con cui accompagna la manifestazione da 7 anni e per le foto allegate;
  • alle attiviste e gli attivisti che hanno ancora una volta rinnovato questo miracolo laico palermitano!

Un ringraziamento particolare alla gestione del Planetario di Palermo che ci ha ospitati e all’INAF, che ha curato i laboratori ludico-scientifici.

Appuntamento all’anno prossimo!




26 febbraio, il Darwin Day formato famiglia torna a Palermo

Anche se il compleanno di Charles Darwin, padre dell’evoluzionismo, cade il 12 febbraio, i Darwin Day nel mondo e in Italia, dove li organizza l’UAAR, celebrano questa ricorrenza per tutto il mese.

A Palermo è tradizione che si svolgano di domenica, per permettere alle famiglie di trascorrere una mattinata alla scoperta del pensiero critico e scientifico. E quest’anno, domenica 26 febbraio dalle 10 alle 13, sotto la lente d’ingrandimento sarà la narrazione parascientifica propagandata dalle corporation e dai tecno-miliardari che cercano di forgiare il futuro dell’Umanità “a loro immagine”, contrapposta alla realtà raccontata da ricercatori che, parafrasando uno storico slogan, “fanno scienza, non fantascienza”.

Gli ampi spazi di Villa Filippina ospiteranno in parallelo il “Darwin Day KIDS!”, laboratori ludico-scientifici con osservazioni astronomiche e simulazioni di esplorazione planetaria in realtà aumentata a cura dell’INAF e del Planetario di Palermo, e “Darwin Day 2023 – A nostra immagine”, un seminario/dibattito divulgativo animato da esperti di esoplanetologia, speleologia extraterrestre, psicologia dei nuovi media, intelligenza artificiale e robotica, che dialogheranno con il pubblico su “menti e corpi artificiali, metaversi, colonie spaziali: utopie, distopie o distrazioni?

Il tutto completamente gratuito, offerto dall’UAAR con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Università degli Studi di Palermo.

Programma completo su palermo.uaar.it/dd23

Locandina Darwin Day 2023 - A nostra immagine

Piatti Lateranensi + Assemblea Uaar

Doppio appuntamento sabato prossimo, in mattinata alle ore 11 presso la sede del nostro circolo in via Matteo Bonello 39: apriremo con l’assemblea annuale per il rinnovo delle cariche, e a seguire commemoreremo l’infausta alleanza tra Mussolini e il Vaticano, siglata proprio l’11 febbraio del 1929.

Dopo un un breve inquadramento storico a cura della professoressa Lillina Di Miceli, condivideremo un brunch “a tema”: siete tutt* invitat* a contribuire con una portata (anti)clericale a vostra scelta.

Tra le proposte già pervenute, oltre agli ovvi strozzapreti e le golose dita d’apostolo, l’attualissimo “stinco di santo sùbito alla bavarese” e la rara ricetta tradizionale delle  “patati a sticchiu di parrinu”.

Contiamo sul vostro estro, stupiteci!!!