Riunione atei, agnostici e diversamente credenti palermitani

Ci risiamo: come ogni primo mercoledì del mese dalle 19 alle 21, nella nostra sede di via Matteo Bonello 39 (dietro la Cattedrale) si terrà la riunione mensile aperta a soci e simpatizzanti del Circolo UAAR di Palermo .

Ordine del giorno di massima per mercoledì 4 ottobre 2017:

  • Questioni sulle quali sollecitare un impegno dei candidati alle elezioni regionali
  • Consuntivo delle attività di settembre (ora alternativa, XX settembre, partecipazione di un socio al corso per celebrante laico, Palermo Comic Convention)
  • Pianificazione attività ottobre-novembre
  • Chi + ne ha + ne metta

Vista l’importanza dei temi trattati ecc. ecc.

[Evento Facebook]

XX Settembre, ancora in trincea per la Laicità

Mercoledì 20 settembre 2017 dalle 17 alle 20 il Circolo UAAR di Palermo incontra le cittadine ed i cittadini di buona volontà in occasione dell’anniversario della Presa di Roma per parlare di Laicità e di quanto questa in Italia sia ancora una necessaria utopia.

Vi aspettiamo con il nostro gazebo ed il nostro Calore Umanista® nella piazzetta all’incrocio tra via Generale Magliocco e via Ruggiero Settimo.

Evento Facebook

Adeste infideles!

Cobas e UAAR scrivono alle scuole siciliane su avvio alternative all’IRC


Oggi 11 settembre 2017 i Coordinamenti Regionali per la Sicilia di COBAS Scuola e dell’UAAR hanno diramato congiuntamente una lettera indirizzata a tutti i Dirigenti Scolastici dell’Isola: in essa si illustrano le procedure e gli obblighi normativi per garantire fin dall’inizio delle lezioni il diritto a non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica e ad usufruire invece di attività alternative appositamente predisposte con insegnanti ad esse assegnati, come previsto dalle normative vigenti, senza alcun costo aggiuntivo né per l’Istituto né per l’utenza.

Siamo lieti di constatare che alcuni (ancora troppo pochi) dei destinatari ci hanno già cortesemente comunicato il loro apprezzamento per l’iniziativa, e di aver da parte loro già adempiuto.

Continueremo a batterci affinché questa diventi la normalità, e non la lodevole eccezione.

Scarica la lettera (PDF)